Recensione Samsung QE55Q80TATXZT Serie Q80T QLED

Lo Smart TV 55 pollici QE55Q80TATXZT appartenenti alla serie Samsung Q80T è uno dei modelli più validi di Qled TV attualmente disponibili sul mercato, con particolare attenzione anche gli utenti che si dedicano al gaming. Grazie alla sua retroilluminazione Direct Full Array, infatti, le immagini sono nitide, ben contrastate e i neri sono molto accentuati. In questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui avrai bisogno prima di procedere all’acquisto di questo bellissimo Smart TV QLED 55 pollici Samsung.

Samsung QE55Q80TATXZT Serie Q80T QLED

Qualità dell’immagine

Come abbiamo già accennato in precedenza, questa televisione offre delle prestazioni di alto livello in termini di qualità dell’immagine: tramite il nuovo processore Quantum 4K, l’immagine viene migliorata con degli algoritmi sofisticati di intelligenza artificiale. Lo schermo Ultra HD, ha una definizione eccezionale, tanto che non si riesce a distinguere tra immagini native in 4K e immagini che invece sono state migliorate artificialmente. La retroilluminazione Direct Full Array è la migliore di Samsung: l’immagine risulta nitida e sgargiante, valorizzando ogni tipo di colore grazie al contrasto elevato.
Ma è nel gaming che questa televisione esprime al meglio il suo potenziale: la risoluzione 4K e la frequenza di aggiornamento a 120 Hz, sono supportate da un refresh rate variabile ed un ALLM.

Qualità dell’audio

Come nel caso della qualità dell’immagine, anche nell’audio la televisione Samsung Q80T permette di raggiungere notevoli miglioramenti sfruttando gli algoritmi di intelligenza artificiale. Per esempio, l’amplificatore intelligente di voce può adattare automaticamente il volume dell’audio in base al rumore presente nella stanza. Inoltre, l’Object Tracking Sound (OTS) fa sì che gli altoparlanti gestiscano nel dettaglio la provenienza dei singoli suoni.

Design

Questo modello di televisione Samsung è molto sottile, nonostante non lo sia tanto quanto le televisioni Ultra Slim. L’impressione, comunque, è quella di un televisore leggero, minimalista. Nonostante la sua apparente fragilità, però, si rivela una soluzione robusta e resistente. Presenta quattro porte HDMI, una delle quali supporta le caratteristiche dello standard HDMI 2.1, pensato nello specifico per i videogiochi. Oltre a queste, ci sono anche due porte USB, due ingressi per l’antenna o il satellite, nonché una porta Ethernet per collegare il televisore al modem di casa. È dotato tanto di connessione Bluetooth, quanto di connessione Wi-Fi. Il design elegante e minimalista si può riscontrare anche nel telecomando, che oltre ai classici tasti ha anche quelli dedicati a dei servizi di streaming come Netflix e Prime Video. Il sistema operativo è adatto al supporto dei principali assistenti vocali (Alexa, assistente Google, etc.).

Interfaccia

Il sistema operativo Tizen, si rivela una delle scelte migliori nell’ambito delle Smart Tv, nonostante spesso non riesca a reggere il confronto con il più noto sistema operativo Android. Una delle caratteristiche più degne di nota è sicuramente la Multi View, che offre la possibilità di dividere lo schermo in più parti per vedere due schermate differenti (come, ad esempio, quella dello smartphone e della console).

Conclusioni

Chiaramente il televisore Samsung Q80T si conferma una scelta di alta qualità e dalle prestazioni che non deludono. Il rapporto qualità prezzo e la combinazione di varie caratteristiche tecniche molto avanzate, fanno sì che sia in grado di garantire un’esperienza eccellente in varie situazioni.

Offerta
Samsung QE55Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 55", Ultra HD 4K, Wi-Fi, Silver,...
  • Tipologia: qled smart TV da 55"
  • Quantum hdr e direct full array: grazie alla tecnologia direct full array con quantum hdr 1500, il TV qled garantisce contrasti e luminosità ottimi...