Recensione LG OLED AI THINQ OLED55BX6LB

Uscito alla fine di questo 2020, lo Smart TV LG OLED55BX6LB è l’ultimo gioiellino prodotto da LG. Si tratta di un prodotto Oled da 55 pollici, fratello minore del modello CX, che con le sue performance di eccellenza e le sue caratteristiche innovative si sta già ritagliando una fetta importante di mercato. Andiamo a dargli un’occhiata più da vicino con questa recensione dedicata.

LG OLED TV AI ThinQ OLED55BX6LB

Design

L’imponente schermo da 55 pollici è incastonato in eleganti cornici di 9 mm su cui riesce a svettare con grande personalità. A sostenerlo, abbiamo una praticissima base d’appoggio in plastica con una resa costruttiva eccellente tale da annullare ogni possibile oscillazione. Sul retro sono presenti, oltre alle naturali antenne, due prese HDMI che si sommano a ulteriori due laterali e a una USB. Qualità dei materiali e della costruzione a livelli altissimi.

Qualità immagine

Ben 8 milioni di pixel autoilluminanti sono in grado di fornire una resa visiva assolutamente sbalorditiva. La qualità dei neri si avvicina alla perfezione, mentre le altre immagini spiccano per vividezza e nitore. Grazie anche alla luminosità che arriva a sfiorare la media di 480 nits con picchi fino a 550 nits, la visione è totalmente coinvolgente. Nessun effetto sporco presente e, grazie anche alla qualità dello schermo, la visione è godibile persino in ambienti con forte illuminazione. I concitati eventi sportivi, infine, risultano privi di motion blur.

I colori

Sfruttando appieno il Dolby Vision IQ, i colori e il relativo contrasto possono beneficiare di un adattamento autonomo e intelligente in base all’ambiente in cui ci si trova e alla tipologia di contenuto trasmesso rendendo l’intera visione uno spettacolo per gli occhi. A dimostrazione di ciò, basta citare che dal punto di vista della gamma cromatica questo modello arriva a toccare il 96% di copertura DCI-P3. Preziosissima anche la funzionalità Filmmaker Mode, tramite cui la visione di determinati contenuti, ad esempio film o documentari, saranno il più realistici possibili e associabili alla qualità originale con cui sono stati girati, escludendo totalmente qualsiasi rielaborazione o interpolazione successiva.

Audio

L’audio può raggiungere una potenza complessiva che si aggira attorno ai 40w e anche grazie al suo nuovissimo processore A9 di terza generazione, riproduce perfettamente, in un ambiente immersivo, la fedeltà dei dialoghi e la pienezza dei bassi. Importante ricordare la codifica Dolby Atmos presente che permette una perfetta True Cinema Experience.

Funzionalità Smart

E’ fornito del sistema operativo Web Os nella sua versione 5.0. Oltre alla fluidità generale e alla rapidità di navigazione, abbiamo già preinstallate app quali Netflix, YouTube, Disney+, Raiplay e Prime Video naturalmente con supporto HDR. Il modello, inoltre, risulta perfettamente compatibile con tutte le varie applicazione inerenti alla domotica, come Alexa ad esempio, non tralasciando la possibilità d’utilizzo di una chiavetta USB o dello smartphone stesso per la ricezione e visualizzazione di contenuti. Il telecomando, fornito anche della funzionalità di controllo vocale grazie al suo microfono, è il classico LG Magic Remote con puntatore incluso.

LG OLED TV AI ThinQ OLED55BX6LB, Smart TV 55'', Processore α7 Gen3 con Dolby...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti.
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale.