Recensione Sony Serie XH8096

La serie XH8096 è un insieme di Smart TV di fascia media di marchio Sony, con dimensioni a partire da 43” fino a 85”, dalla linea moderna, curata e innovativa.

È dotato di molte delle caratteristiche che si desiderano trovare in un dispositivo di questo tipo, come un buon angolo di visione che consente sempre un’ottima resa dall’immagine, anche durante il gioco.

Recensione Sony Serie XH8096

La serie XH8096 prevede diversi polliciaggi, ogni smart TV ha un codice di riferimento:

  • 43” -> KE43XH8096PBAEP
  • 49” -> KE49XH8096PBAEP
  • 55” -> KE55XH8096PBAEP
  • 65” -> KE65XH8096PBAEP
  • 75” -> KE75XH8096PBAEP
  • 85” -> KE85XH8096PBAEP

Il design appare subito alla vista come elegante e raffinato, caratterizzato da una cornice leggermente più larga rispetto ad altri schermi competitor sul mercato, di 1,5 cm. Presenta inoltre due piedini di plastica posti lateralmente che fungono da sostegno, che non permettono pertanto di roteare o inclinare la tv, che rimane così sempre stabile e fissa. Il colore del bordo è un elegante nero lucido che dona un aspetto moderno al prodotto. Il retro è in plastica e prevede vari ingressi USB.

Il pannello montato è di tipo IPS con una retroilluminazione a LED, che genera un ottimo contrasto e tende ad amplificare le immagini, rendendole più vivide e realistiche. Il valore di contrasto è di 1300:1, in linea con gli altri modelli di questo tipo. La risoluzione offerta al cliente è in 4K HDR, riuscendo a mantenere un ottimo risultato anche su schermate tutte bianche, mentre il nero è reso più come un grigio scuro nelle stanze buie.

Dal punto di vista sonoro si tratta di un buon modello nel rapporto qualità/prezzo, montando 2 casse da 10 W di potenza totale poste sul lato in basso, capaci di garantire un audio limpido e nitido, regolato da un limitatore automatico del volume e da un equalizzatore potente. I bassi risultano molto decisi, ma la qualità è inferiore a una soundbar apposita.

A livello di connettività, il dispositivo supporta le ultime versioni di Android e Ios, le app già presenti sono numerose e molte altre esterne sono scaricabili in un successivo momento. Il telecomando presenta un tasto per comunicare con i più celebri assistenti vocali del momento, come Alexa, per favorire anche l’attivazione della domotica così come installata in casa.