Recensione Samsung Q950TS

La Smart TV Samsung Q950T è di punta per a casa Samsung, un televisore QLED 8K già disponibile per la vendita. Trattandosi di un dispositivo di massima fascia, è anche abbastanza costoso. La versione 75 pollici nel Regno Unito costa più di 8 mila sterline. Il modello da 85 pollici negli Stati Uniti ha un costo che supera i 13 mila dollari. Sicuramente la televisione vale tutti i soldi spesi, considerando che parliamo di un gioiello all’avanguardia tecnologica nel settore, e il prezzo per il mercato italiano è davvero interessante..

Recensione Samsung Q950T

Design ed estetica

Anche se in molti da questa TV si aspettavano un cambiamento di direzione per quanto concerne l’aspetto estetico e di design, in realtà il modello Q950TS è rimasto fedele alla linea. Sia nella versione da 65 pollici fino a quella da 85 pollici si possono intravedere gli elementi tradizionali di tutti i prodotti Samsung: una tendenza alla geometricità, delle linee di contorno fluide, ma anche una costante ricerca di fascino. Tutto questo rende il modello Q950T universale. Non a caso, tale TV si può situare letteralmente ovunque. Non solo: il modello dispone anche una tecnologia innovativa, una cornice quasi invisibile. Non si verde il bordo nero e il telaio è ultrasottile per un’esperienza di visione esclusiva.

Funzionalità Smart TV

Non parliamo di una semplice televisione come molte altre sul mercato. Samsung Q950T è a tutti gli effetti una TV non solo con il carattere, ma anche con numerose funzionalità. Tra le tante basterebbe ricordarsi dei vari menù d’impostazione che permettono di regolare al meglio l’immagine. A queste si aggiungono anche le assistenti vocali, come Alexa. Successivamente dovrebbe anche essere inserita la compatibilità con Google Assistant. In alternativa si può controllare il funzionamento del modello Q950T anche con un comodo telecomando. La visione viene ottimizzata anche grazie a delle zone di retroilluminazione per aumentare il livello di dettaglio. Una nota di merito va anche a Quantum HDR 4000, che definisce l’immagine per quanto riguarda la luminosità e i dettagli. Così l’immagine diventa più nitida e accurata.

Prestazioni

La vera chicca sulla torta, però, è rappresentata dalle prestazioni di questa televisione. Il bel aspetto non significa niente se le prestazioni non sono all’altezza. La buona notizia è che nel caso del modello Q950T le prestazioni sono elevatissime. La sola risoluzione raggiunge dei valori altissimi: 7680 x 4320, con oltre 33 milioni di pixel. La qualità dell’immagine è di quelle in grado di far innamorare di sé. La possibilità di visionare dei contenuti in ben 8K è sicuramente di quelle molto interessanti. L’immersione nell’immagine è, per questo, totale. Come se tutto ciò non bastasse, spicca anche il machine learning del processore Quantum 8K. Quest’ultimo innalza gli standard di riproduzione permettendo una risoluzione di alta qualità in 8k. Tale sistema è in grado di creare delle consistenze a dir poco meravigliose, con bordi realistici ed è in grado anche d’influire anche sulla qualità del suono. Non solo: l’AI è in grado di regolare automaticamente la luminosità della TV.

Il modello Samsung Q950TS rappresenta sicuramente una soluzione alquanto valida per tutti quei clienti che cercano di unire la qualità targata Samsung con le proprie esigenze. Al di fuori da ogni dubbio parliamo di una televisione destinata a entrare negli annali della tecnologia. Una di quelle che sicuramente regalerà numerose soddisfazioni a tutti coloro che la proveranno, anche grazie a tecnologie come Ultra Viewing Angle. Basta scegliere un qualsiasi angolo nella stanza per avere delle immagini sempre nitide e uniformi. Oppure grazie a Real Game Enhancer+, una modalità studiata appositamente per i gamer, a cui si aggiunge l’Extra Motion Clarity, che permette di ridurre gli aloni e aumentare la definizione nelle scene di azione.

Suono

Da non dimenticarsi nemmeno di tutte le particolarità del suono. In questo modello la casa di produzione coreana ha deciso d’inserire la tecnologia chiamata Sound Tracking Sound+. L’audio è così diventato non solo di maggiore qualità, ma più profondo, nitido. Ci si può sorprendere dal realismo dei suoni che si riescono a percepire. A supportare le funzionalità audio ci sono ben 8 driver situati nella TV. Non a caso, coloro che la provano restano soddisfatti del suono così tanto da meravigliarsi. La tecnologia Object Tracking Sound+, invece, permette al suono di seguire l’immagine per catapultare l’osservatore nel cuore dell’azione.

Samsung Q950T Smart TV 65" QLED 8K, Wi-Fi, 2020, Silver
  • Tipologia: QLED Smart TV da 65", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Infinity Screen, il bordo quasi invisibile e la cornice ultrasottile spingono l’esperienza visiva oltre ogni limite