LCD o LED? Quale Smart TV comprare?

L’acquisto di un nuovo televisore deve essere effettuato con notevole attenzione, valutando con attenzione caratteristiche e funzioni dei vari modelli. Il mercato oggi propone diverse alternative, anche se la maggiore differenza è tra TV a LCD o LED.

Quest’ultima tecnologia è nata negli anni Sessanta, ma sta conoscendo il suo successo solo ora; si tratta in effetti di un comune schermo LCD dove però sono presenti piccolissimi LED che illuminano l’immagine da diverse angolazioni, rendendola molto nitida. Sono sicuramente più costosi rispetto ad altre tipologie di TV ma consumano molta meno energia. Analizziamo due modelli di TV LCD e due LED.

LCD vs LED: Le migliori offerte

Smart TV Samsung UE43RU7170U

Si tratta di una delle migliori TV LCD presenti sul mercato in quanto riesce ad assicurare una qualità delle immagini superiore rispetto a modelli simili. Ciò è possibile grazie alla presenza di un unico chip che regola l’HDR, il contrasto e ottimizzando i colori in modo da ottenere delle immagini molto nitide. Il design slim, elegante e raffinato, permette di abbinare facilmente il televisore a qualsiasi tipo di arredo, rendendosi allo stesso tempo moderno e semplice. Ottimo il rapporto tra qualità e prezzo.

Offerta
Samsung UE43RU7170U Smart TV 4k Ultra HD  43' Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7170,...
877 Recensioni
Samsung UE43RU7170U Smart TV 4k Ultra HD 43" Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7170,...
  • HDR 10+: i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di ottima qualità grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Clean Cable Solution: nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable
  • Slim Design: lasciati affascinare dall’eleganza di un design slim
  • Universal Guide: guarda di più e cerca di meno

Smart TV LG 49UJ620V

Il brand LG fornisce un ottimo televisore con schermo LCD in grado di assicurare una visione perfetta dei vari programmi. Il contrasto e i colori restano intensi da qualsiasi angolazione si guardi la TV e grazie alla funzione True Color Accuracy, eventuali distorsioni cromatiche sono corrette automaticamente in modo da rendere le immagini quanto più naturali possibili. Non solo le immagini sono curate in modo maniacale ma la componente audio grazie alla presenza della funzione Ultra Surround che permette al suono di adattarsi all’ambiente circostante, con il risultato di essere sempre ricco ed elegante.

LG 49UJ620V 49" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV, 49", 3840 x 2160...
  • SmartTV 49"
  • Risoluzione UltraHD 4K
  • Sintonizzatore integrato DVB T2, C, S2
  • Active HDR

Smart TV Sony KD-43X7055

Le immagini intense e reali sono il principale punto di forza di questo televisore con schermo LED che dispone della funzione Ultra HD e 4K. Grazie ad un particolare processore, infatti, le immagini sono analizzate in tempo reale in modo da renderle nitide e naturali al tempo stesso. La funzione Clear Audio+, inoltre, permette di rendere i suoni e i dialoghi realistici, come se si fosse in una sala cinematografica. Molto pratico il supporto che permette di nascondere i cavi sul retro della TV in modo da garantire il massimo ordine.

Sony KD-43X7055 - Smart TV 43 Pollici, TV 4K HDR LED Ultra HD, Modello 2020,...
  • LED 4k ultra HD hdr: una risoluzione pari a 4 volte quella delle immagini in full HD per un'immagine ancora più intensa e reale
  • Processore 4k x-reality pro: ogni immagine viene analizzata in tempo reale per migliorarne nitidezza, contrasto e dettagli
  • Smart tv: naviga sul web, guarda i video su youtube e divertiti con le app come netflix e prime video; compatibile con alexa e google home
  • Triluminos display: più colore, più dettagli e più realismo in ciò che guardi

Samsung TV UE55RU7170UXZT

Tutta l’esperienza Samsung messa a disposizione del cliente per fornire un prodotto in grado di assicurare immagini e audio senza paragoni. Il sistema Hdr Powered riesce ad ottimizzare in pochissimi istanti le immagini rendendole assolutamente naturali e uniche; allo stesso modo l’audio è curato nei minimi particolari e la TV può essere collegata facilmente ad altoparlanti esterni in modo da rendere ancora più vivi i suoni dei vari programmi. Il design slim è assolutamente unico e curato nei minimi particolari in modo da fornire un tocco di eleganza e raffinatezza alla casa.

Offerta
Samsung TV UE55RU7170UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55' Wi-Fi Dvb-T2Cs2, Serie...
854 Recensioni
Samsung TV UE55RU7170UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55" Wi-Fi Dvb-T2Cs2, Serie...
  • HDR 10+: i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di ottima qualità grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Clean Cable Solution: nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable
  • Slim Design: lasciati affascinare dall’eleganza di un design slim
  • Universal Guide: guarda di più e cerca di meno

LCD o LED: Quale modello scegliere?

Sono diversi i fattori che dovranno essere presi in considerazione per effettuare una scelta ottimale della TV. A partire dalla dimensione dello schermo che dovrà essere valutata in base allo spazio disponibile: modelli da 42 e 43 pollici saranno perfetti dove lo spazio è contenuto mentre dove non si hanno queste limitazioni si potrà tranquillamente propendere per un 55 pollici. La tipologia di schermo e la sua risoluzione sono altri due elementi da non sottovalutare per fare in modo di avere delle immagini nitide e molto naturali.

Uno schermo LCD attraverso una retroilluminazione con lampade a fluorescenza avrà dei consumi sicuramente più elevati rispetto ad un LED che, grazie alla retroilluminazione a LED, garantisce minori consumi e una bolletta più leggera.

Infine, oggi una buona TV deve essere necessariamente smart, ossia che si può collegare in rete in modo da garantire l’accesso alle principali piattaforme di streaming che permetteranno di visualizzare in assoluta serenità i propri programmi preferiti.