Il mondo è in costante evoluzione grazie alla tecnologia che di anno in anno si migliora sempre di più, creando device che ci permettono di restare sempre connessi. Questo, negli ultimi anni, si può fare anche tramite il nostro televisore. Sì, perché grazie a Internet sono nate le Smart TV, capaci di collegarsi al wifi della nostra casa.
Qui noi possiamo guardare contenuti online che si trovano su YouTube, Amazon Prime, Netflix e tanti altri. Certamente se si possiede una TV normale questo non è possibile, ma non è un problema. Perché, parlando con un amico, mentre giocavamo ad asso piglia tutto, mi ha raccontato che è possibile trasformare il proprio televisore senza spendere una bella cifra per comprarne uno nuovo. Come fare? Di seguito troverete la risposta.
I vantaggi di trasformare una TV in una Smart TV
Certamente trasformare la propria TV in una Smart TV non può che avere tantissimi vantaggi. Su tutti quello di poter finalmente vedere sul proprio televisore quei contenuti che prima erano fruibili solamente dal nostro cellulare o PC. Da lì, inoltre, potete scaricare tantissime applicazioni per migliorare la nostra TV. Potremmo riprodurre musica da Spotify, Amazon o Apple, guardare film sulle principali piattaforme streaming. Insomma ci potremmo divertire come meglio crediamo.
Ma tutti i televisori possono diventare Smart TV? Beh, la risposta è no, perché bisogna essere dotati di due requisiti fondamentali: una porta USB e una HDMI.
Queste sono fondamentali per far sì che sia possibile collegare device diversi. Senza le due porte non è possibile far arrivare i segnali audio e video. Inoltre dovrà esserci un telecomando specifico, ma quello, nella maggior parte delle volte, è dato in dotazione con l’apparecchio da utilizzare.
Quale soluzione utilizzare
Arriviamo alla parte più importante dell’articolo, ovvero come si trasforma una TV in una Smart TV. Il mercato è ormai ricco di device che possono risolvere tantissimi nostri problemi, tra cui proprio quello di rendere il nostro televisore interattivo. Gli strumenti più diffusi sul mercato sono i seguenti:
- Google Chromecast
- Amazon Fire TV Stick
- Apple TV
- NOW TV Box
- Smart Stick
Le 5 soluzioni elencate appartengono, rispettivamente, a Google (Google Chromecast), Amazon (Amazon Fire TV Stick), Apple (Apple TV) e Sky (NOW TV Box e Smart Stick). Tutti e cinque svolgono la stessa identica funzione, ovvero quella di dotare il nostro televisori di applicazioni per i vari servizi streaming e di intrattenimento.
Come funzionano? Facciamo un esempio. Prendiamo la soluzione dell’azienda Google. Questo va collegato alla nostra TV tramite l’entrata HDMI (come vi abbiamo detto prima). Una volta fatto ciò, va configurato tramite la configurazione guidata e successivamente collegato al wifi della nostra abitazione. Ecco che alla fine avremo a nostra disposizione tutte le app che amiamo. Lo stesso funzionamento vale anche per Amazon, con l’unica differenza che in questo caso abbiamo bisogno di una porta USB, visto che si tratta di una semplice chiavetta.
Funzionamento identico a quello di Google Chromecast per Apple TV, che però offre maggiori estensioni di applicabilità, offrendo anche la compatibilità con il 4K e l’HDR.