Videogame sulla Smart TV? Scopri come giocare con una Smart TV Samsung

Le Smart TV di Samsung sono pensate per trasformarsi in tv da gaming. Queste TV, infatti, non solo includono la possibilità di giocare a giochi gratis disponibili direttamente su TV, ma sono anche compatibili con Steam Link. Procediamo con ordine, una delle possibilità offerte dalle Smart TV è quella di collegarsi a internet e anche di giocare direttamente dal televisore, ma come funziona?

Smart TV Samsung

Smart TV Samsung: i giochi integrati

Innanzitutto parliamo dei giochi presenti sullo store della tv. Sono presenti dei giochi gratuiti a cui è possibile giocare direttamente utilizzando il telecomando. Vista la tipologia di controller impiegato stiamo parlando di giochi semplici con dei controlli intuitivi, ma molto divertenti per passare un po’ il tempo. Per cercare il titolo più adatto basta dare un’occhiata ai diversi titoli a disposizione nello store e scaricarli direttamente nella memoria della TV.

Smart TV Samsung: Steam Link

Per un’esperienza di gioco senza paragoni sappi che puoi giocare ai tuoi titoli su PC direttamente dalla televisione. Come fare? Ti basta scaricare l’applicazione gratuita Steam Link per poter poi eseguire lo stream dei tuoi giochi direttamente da PC. Se non possiedi un account di Steam sappi che puoi crearlo gratuitamente, su questa piattaforma ci sono a disposizione oltre a titoli a pagamento di tutti i generi e per tutti i gusti, anche molti free-to-play che potrai subito cominciare a giocare direttamente dalla tua TV.

Lo streaming si può effettuare sia da fisso che da portatile, per giocare potrai utilizzare un controller a tua scelta, a partire dallo Steam Controller fino anche al gamepad dell’Xbox 360. Durante lo stream è necessario che il PC resti acceso, perché il gioco viene appunto eseguito sul computer e trasmesso al televisore. Naturalmente i giochi migliori da giocare in questo modo sono quelli che sono perfettamente compatibili con i controller, nel caso in cui dei giochi fossero ottimizzati solo per mouse e tastiera, potresti infatti riscontrare problemi durante il gioco.

Quali Smart TV sono compatibili con Steam Link

Le Smart TV prodotte da Samsung a partire dal 2016 sono tutte compatibili con l’applicazione Steam Link e ti permettono quindi di giocare tutti i tuoi titoli direttamente da TV. Tra queste sicuramente spiccano le QLED di nuova generazione, come la serie Q90 o la serie Q95. Tutta la serie QLED condivide il Real Game Enhancer+, un’ottimizzazione pensata proprio per migliorare l’esperienza in-game. Grazie all’AMD FreeSyng inoltre viene ridotto ogni problema di stuttering e di tearing.

La tecnologia Direct Full Array, esclusiva Samsung, è presente sia nella serie Q90 che nella precedente, la Q80. Grazie a questo sistema si ha una retroilluminazione a zone veramente precisa che permette di avere un effetto di contrasto incredibile in ogni porzione delle schermo. In game questo si traduce con una migliore esperienza anche nelle scene più scure e scarsamente illuminate.

La serie QLED di Samsung include sia televisori 4K che 8K per immagini più realistiche di quanto mai visto finora. La tecnologia 8K, infatti, permette di avere una risoluzione quattro volte più elevata rispetta a quella ottenibile con il 4K.

N° 1
Samsung TV T5372 Smart TV 32”, FHD, Wi-Fi, Black, 2020
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • HDR: con la tecnologia High Dynamic Range vedrai dettagli ultradefiniti e sfumature da non perdere.
OffertaN° 2
Samsung TV AU7190 Smart TV 43”, Crystal UHD, Wi-Fi, Titan Gray, 2021
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Smart TV con sistema TIZEN: Il meglio dell’intrattenimento e dello sport in streaming con Netflix, Disney+, Dazn e non solo.
OffertaN° 3
Samsung TV TU7090 Smart TV 55”, Crystal UHD 4K, Wi-Fi, Black, 2020,...
  • Crystal display: l'esperienza di visione immersiva: colori vividi, intensi e ottimamente realistici
  • Processore Crystal 4K: il processore che trasforma tutto ciò che guardi in ottima definizione 4K
N° 4
Samsung TV UE32T4300AKXZT Smart TV HD, 32' Pollici, Nero
  • Dettagli incredibili: grazie alla tecnologia hdr potrai usufruire di immagini con un’immensa gamma di colori e dettagli
  • Purcolor: tecnologia sorprendente che consente al tv di esprimere una vasta gamma di colori, restituendo immagini di qualità eccezionale anche nelle...
N° 5
TV SAMSUNG LED 32" SMART TV UE32T4302 EU
  • Dimensione Schermo: 32 "
  • Sintonizzatore: DVB-T2/C
N° 6
Samsung TV UE43AU7172UXXH Smart TV 43" Serie AU7192, Crystal UHD 4K, Wi-Fi, 2021...
  • Crystal 4K: TV UHD 4K valica il normale FHD con 4 volte più pixel per offrire ai tuoi occhi le immagini contrastanti e vivide che meritano. Ora puoi...
  • PurColor: Colore ottimizzato per un'immagine dal vivo e realistica, PurColor consente alla TV di ricreare un'ampia tavolozza di colori in modo che il...
OffertaN° 7
Samsung Crystal UHD 4K 2021 50AU8070 – Smart TV 50’’, Risoluzione 4K UHD,...
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Processore Crystal 4K: con questo processore di ultima generazione vedrai in 4K tutti i tuoi contenuti preferiti.
OffertaN° 8
Samsung QLED 4K 2021 Q60A - 43" Smart TV, Risoluzione 4K UHD, Processore Quantum...
  • Quantum Dot: Con il 100% di volume colore, Quantum Dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato che conservano tutto il loro realismo a...
  • Quantum HDR: Ogni scena viene analizzata per singolo fotogramma, per regalarti colori brillanti e dettagli definiti
OffertaN° 9
Samsung Crystal UHD 4K 2021 43AU9070 – Smart TV 43’’, Risoluzione 4K UHD,...
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Dynamic Crystal Color: guarda colori brillanti e immagini cristalline, per contenuti dai colori reali.
N° 10
Samsung N4300 Smart TV 24”, HD, Wi-Fi, 2020, Nero
  • HDR: dettagli ultra definiti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia High Dynamic Range
  • Purcolor: colori intensi, naturali e realistici per un’esperienza visiva senza precedenti