Scegliere il miglior tv smart non è un’impresa facile, esistono numerosi parametri da tenere in considerazione, Com’è la misura dello schermo (pollici), l’impianto audio, il sistema operativo, gli ingressi e tanto altro. In questa guida abbiamo l’obiettivo di analizzare e vedere insieme i migliori televisori e Smart TV da 49 pollici.
Smart TV 49 pollici: ecco i migliori modelli
Amazon é l’e-commerce online numero uno al mondo, proprio perciò abbiamo selezionato su di esso i migliori televisori smart da 49 pollici in assoluto.
Sony KD49XH8096PBAEP
Questo televisore a 49 pollici della SONY, con tecnologia LED e schermo IPS , è una Smart TV Android che supporta i servizi internet quali Netflix, Infinity, Amazon Prime Video, Rai Play, DAZN; presenta inoltre diversi metodi di connessione: Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet, HDMI. Lo Smart TV supporta il nuovo digitale terrestre (DVB-T2) e i codec HEVC.
La risoluzione è in 4K, dunque maggiore di quella in Full HD, con un processore 4k x-reality pro, che consiste nel miglioramento delle immagini in tempo reale, andandole a rifinire in nitidezza, contrasto e dettagli. La tecnologia Triluminos display permette di vedere più colori, dettagli e di avere un maggior realismo nelle immagini visualizzate attraverso questo schermo. La presenza del Motionflow XR rende le immagini meno sfocate anche nelle scene più movimentate, mentre il Dolby Vision rende l’esperienza visiva più simile ad una vera esperienza cinematografica. La modalità gioco è ben bilanciata, calibrata e funzionale.
La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz e l’input lag di 13 ms. Questo modello di Smart TV presenta anche una funzione di risparmio energetico, che comporta una riduzione della luminosità dello schermo, se attiva, la disattivazione del display che mantiene comunque l’audio, e la possibilità di controllare la retroilluminazione per ottimizzarne l’efficienza.
Inoltre, presenta HDR, ovvero High Dinamic Range, che permette la restituzione della luminosità nelle zone più buie e scure dell’immagine, in modo tale da rendere la visione più confortevole. L’audio si presenta cristallino all’ascolto e non è unidirezionale, ma proveniente da ogni direzione. Presenta un sistema bilanciato wireless di tipo Speaker bilanciato X.
Pro: L’alta qualità delle immagini rende l’esperienza visiva reale, permettendo quasi allo spettatore di immergersi nelle scene.
Contro: Essendo un televisore IPS, In-Plane Switching (colori più vividi che vantano un angolo di visione più ampio), durante la visione di film con bande nere, queste risultano più visibili rispetto ad altri schermi, specialmente in ambienti bui.
- LED 4k ultra HD hdr: una risoluzione pari a 4 volte quella delle immagini in full HD per un'immagine...
- Processore 4k x-reality pro: ogni immagine viene analizzata in tempo reale per migliorarne...
- Android tv: gestisci il tuo TV e altri device connessi semplicemente usando la tua voce con google...
- Triluminos display: più colore, più dettagli e più realismo in ciò che guardi
Samsung The Frame UE49LS03NAUXZG
Questo televisore a 49 pollici della Samsung è stato commercializzato nel 2018, ma ancora oggi si presenta come un prodotto di alta qualità e tecnologia. Si presenta come una Smart TV con possibilità di collegamento Bluetooth e Wi-Fi, con Netflix e Now TV come applicazioni già installate sul dispositivo. La frequenza di aggiornamento è di 120 Hz. La sintonizzazione è di tipo analogico e digitale, con il formato del segnale di tipo DVB-C, DVB-S2, DVB-T2.
Per quanto riguarda il display, abbiamo una risoluzione in 4K Ultra HD, a 3840 x 2160 Pixel (risoluzioni supportate). La tecnologia è QLED su schermo piatto. Il televisore Samsung The Frame presenta un utile sistema di controllo vocale, guida vocale, e spegnimento automatico. Ha la funzione del televideo e dei sottotitoli, inoltre si presta alla riduzione del rumore, alla modalità gioco, alla registrazione tramite porta USB ed è dotata di tecnologia High Dynamic Range, ovvero HDR, che permette la visione di una maggior gamma di colori, bianchi più luminosi e puliti, e neri molto profondi e intensi.
Per quanto riguarda l’aspetto audio, abbiamo due altoparlanti con una potenza in uscita RMS di 20 W. É dotata di tecnologia di decodifica audio Dolby Digital Plus, che dunque supporta fino a 15 canali audio, con una larghezza di banda completa a un massimo di 6,144 Mbit/s, ovvero la velocità di trasferimento dati.
Presenta 4 porte HDMI e l’Audio Return Channel (ARC), funzione dei cavi HDMI molto particolare che permette all’audio di essere ritrasferito al trasmettitore in modo tale da avere la possibilità di inviarlo ad un apparecchio AV come un amplificatore AV o una soundbar. Inoltre, presenta una porta ethernet LAN (RJ-45), una porta RS-232C e una RF e tre porte USB 2.0. Per la sicurezza della Pay TV è presente anche il Common Interface Plus (CI+), ovvero un’interfaccia hardware e software che serve per la decodifica di segnali digitali televisivi e radiofonici.
Pro: Presenta un’alta risoluzione dell’immagine e una vastissima gamma di colori, in aggiunta al nitido audio e la possibilità, estetica, di scegliere la cornice che più aggrada.
Contro: Non è compatibile con la realtà 3D, non presenta porta DVI.
LG 49UM7400PLB
La TV LG 4K AI Ultra HD (49 pollici – 6.33 cm x 1.10 metri x 64.40 centimetri) è esteticamente molto bella, con un design semplice ed estremamente raffinato, cornice molto sottile dalle linee moderne ed eleganti. La sua qualità video permette di vedere immagini veramente realistiche e definite con colori intensi e ricchi. L’esperienza audio è incredibilmente confortevole, grazie al suono che proviene da diversi canali audio virtual per una qualità audio superiore a TV di vecchia generazione e un’intrattenimento molto coinvolgente, quasi come al cinema. Il processore Quad Core si presenta veloce e preciso nell’eliminare le distorsioni creando colori e contrasti veramente nitidi e piacevoli all’occhio dell’utente.
Gestione canali comodissima e il sistema operativo molto intuitivo e di facile utilizzo è webOS. Per ulteriori dubbi e problemi successivi alla prima installazione, la scatola con cui arriva contiene anche manuale d’uso in più lingue, compreso l’italiano. Sintonizzazione digitale DVB-T2C e Frequenza di aggiornamento 480 Hz. La connessione a Internet è sicuramente agevole e veloce. Il download e l’accesso alle app è semplice, anche grazie ai tasti dedicati per Netflix e Amazon Prime e il sistema di memorizzazione delle app preferite.
Il retro si presenta pulito e ordinato, anche per consentire di appendere il dispositivo al muro. L’apparecchio dispone inoltre di 3 porte HDMI e di 2 USB, senza presa scart, e si consiglia l’acquisto congiunto anche del telecomando puntatore LG AN-MR19BA per un’esperienza di utilizzo ancora più confortevole.
Pro: LG è sempre una garanzia, qualità e prezzo imbattibili, TV veramente smart e al passo con i tempi, esperienza di visione super confortevole
Contro: forse un po’ lento nel far partire le applicazioni, ma si risolve tutto con un attimo di pazienza.
- Risoluzione 4K: Immagini più realistiche, definite con colori intensi sul pannello IPS 4K; la...
- Pannello IPS 4K per immagini nitide da qualsiasi angolazione
- True Color Accuracy: I colori sono più definiti, ricchi e realistici
- Active HDR 4K: ottimizza ogni scena, per dettagli definiti e colori intensi
LG 49UK6200 Smart Tv
La smart tv LG 49UK6200 da 49 pollici è un buon televisore che garantisce una perfetta immagine in termini di luminosità, contrasti e colori con una risoluzione 4k ultra HD fantastica e il processore Quad Core che rende ottimale la nitidezza delle immagini garantendo colori intensi e realistici, senza alcun lag o incertezze nell’utilizzo. La TV UHD LG supporta i formati multi-HDR, inclusi l’HDR10 Pro e l’HLG Pro e presenta inoltre, un ampio angolo di visione e un meccanismo intelligente di ottimizzazione della luminosità nonché un audio profondo e coinvolgente per un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi.
La connessione wireless è molto veloce, aspetto non sempre scontato per le smart tv, e il suo sistema operativo è webOS nella sua versione 4.0: inutile descrivere questo ottimo sistema operativo, altamente intuitivo e con una scelta molto ampia di applicazioni ( le più famose per lo streaming sono già pre-installate) tutte supportano l’HDR e sono ottimizzate al meglio. La tv presenta anche il collegamento Bluetooth nonché la possibilità di impostare vari blocchi di sicurezza per bambini e bloccare alcuni canali. La frequenza di aggiornamento è 60 Hz e il tipo di sintonizzatore integrato è DVB-T2.
Questo apparecchio (110.8 x 23.5 x 70.6 centimetri) si presenta esteticamente sofisticato ed elegante nel suo design moderno, anche grazie alla struttura in metallo, un vero elemento di arredo ricercato in un salotto e in camera da letto. Questa smart tv è dotata di tre porte HDMI e due USB, è quindi possibile vedere filmati, musica e foto in vari formati, caricandoli su una chiavetta e collegandoli alla tv. ll retro del dispositivo è ben uniforme ed è possibile anche il montaggio a muro. Contribuisce a chiudere il cerchio, un’esperienza di acquisto ottimale in rapporto a prezzo, velocità di arrivo e sicurezza della spedizione su Amazon.
Pro: un device perfetto per chi usufruisce delle piattaforme online per guardare contenuti web e serie tv, offre tutti i confort del caso senza rinunciare a un prezzo competitivo
Contro: questa smart tv offre molte funzioni, per le essenziali è tutto guidato mentre per il resto bisogna studiarle con il tempo e l’utilizzo.
- TV 49" UltraHD 4K HDR
- SMART TV con sistema WebOS 4
- Connessioni HDMI (3), USB (2), composite IN, SPDIF, WIFI-LAN e Bluetooth
Samsung QE49Q60RATXZT
Questa TV è dotata di 49 pollici, veramente “panoramici”. Lo schermo è semplicemente perfetto, così come i colori, sostenuti da un bel design elegante di contorno. La risoluzione 4K Ultra HD si fa valere soprattutto per quanto riguarda la resa cromatica, unica e sbalorditiva. Per intenderci: il nero non è qualcosa che gli si avvicina, ma un vero nero. Le immagini sono vibranti e ben definite. i 3840 x 2160 pixel contribuiscono massicciamente a questo risultato. Detiene una tipologia di pannello QLED, potendo quindi offrire una qualità d’immagine sensazionale. La luminosità dello schermo di questa tecnologia non ha rivali e rappresenta il suo fiore all’occhiello.
Per quanto riguarda la sintonizzazione digitale, la TV supporta il digitale terrestre, il digitale satellitare e la televisione via cavo, potendo quindi lasciare a voi la scelta su quale sia più appropriato utilizzare, ottimo in termini di versatilità. Il sistema operativo Tizen fa un ottimo lavoro in termini di velocità e fluidità, rendendo l’utilizzo molto fluido. Sembra quasi di utilizzare un PC, per quanto il sistema rende semplice muoversi fra i vari menù. Talvolta subisce dei blocchi e questo compromette un po’ l’esperienza complessiva, che rimane comunque appagante.
La frequenza di aggiornamento è pari a 120 Hz, il che significa che in un secondo la TV ridisegnerà la schermata due volte un televisore con pannello a 60 Hz, garantendo quindi una qualità dell’immagine e della fluidità superiori. Il processore Quantum Dot fa un ottimo lavoro di ottimizzazione dell’immagine, applicando bene i correttivi e agendo con naturalezza sui parametri dell’immagine. Noi raccomandiamo l’acquisto su Amazon, in modo da poter contare su un trasporto sicuro e veloce del prodotto.
Pro: Un prodotto notevole, a un rapporto qualità/prezzo difficilmente replicabile. La qualità della visione salta subito all’occhio.
Contro: L’unico difetto potrebbe essere dovuto all’assistente vocale bixy, che dimostra qualche difficoltà a comprendere le richieste più complesse.
- Tipologia: QLED Smart TV da 49"
- Q HDR: scopri gli oggetti in ombra e lasciati conquistare dalle sfumature di colore
- La tecnologia Quantum HDR analizza la scena fotogramma per fotogramma e regola l'illuminazione per...
- Q Picture: 100% di volume colore firmato Quantum Dot
LG 49UM7100
Questa smart TV si è ritagliata un posto interessante tra i 49 pollici, confermandosi come una scelta meritevole di attenzione. Con una pregevole risoluzione 4K Ultra HD e 3840x 2160 pixel, si conferma una qualità dell’immagine eccelsa e che è stata la principale caratteristica apprezzata dagli utenti. L‘angolo di visione è ampio e senza distorsioni cromatiche di sorta: la tecnologia di questo schermo perfeziona gli elementi della scena rendendoli precisi e accurati. Appaganti il contrasto e la nitidezza, stabili anche nelle scene più sofisticate e veloci.
Il pannello LED non assicura una qualità dell’immagine pari a quella di pannelli di altro tipo, ma nell’insieme l’effetto che si ottiene è molto buono. Il prodotto è dotato di sintonizzazione digitale con il Digitale Terrestre e il Digitale Satellitare, venendo quindi incontro alle esigenze fondamentali degli utenti. Il sistema operativo installato è il famoso LG webOS, aggiornato all’ultima versione in questo modello. Si tratta di un ottimo sistema operativo, con un inventario di app offerto davvero esteso, comprendendo ovviamente anche le più apprezzate piattaforme di streaming.
La frequenza di aggiornamento dell’immagine si attesta sui 60 Hz, non elevatissima, ma riesce a regalare pur sempre una buona qualità dell’immagine. Il processore Quad Core è stato ottimamente implementato per questa TV, in quanto con la sua potenza riesce a gestire bene il complesso sistema operativo integrato. Elimina i rumori visivi e assicura scene ben definite. Lo schermo è provvisto di una tecnologia che mette in risalto anche le più minute differenze di colore.
Pro: Questo LG possiede dei pregi indiscutibili: il servizio offerto è molto simile a quello di prodotti ben più costosi. Presente la modalità filmaker mode. La qualità dell’immagine è molto buona.
Contro: purtroppo il telecomando in dotazione è piuttosto standard, non avendo i comandi vocali. Bisognerà acquistare separatamente il telecomando per Alexa e altri servizi simili. Inoltre il contrasto avrebbe potuto essere migliorato, l’attuale tecnologia del televisore non esalta i neri che rimangono troppo chiari e più vicini a un grigio scuro.
- TV 49" UHD 4K SmartTv
- AI ThinQ: Google Assistant, Alexa
- DTS Virtual:X
- Smart TV webOS 4.5
Smart TV da 49 pollici: guida all’acquisto
Dopo avervi fornito tutte le informazioni più importanti per quanto riguarda la scelta della migliore Smart TV, siete in grado di acquistare un modello di alta qualità.
Si tratta di prodotti di grandi dimensioni che offrono la possibilità di recepire un’immagine di alta qualità, inoltre, sono degli schermi di ultima generazione. L’impatto visivo che questi articoli sono in grado di dare alla persona, è decisamente dettagliato nei minimi particolari. Grazie ai pannelli LCD, gliela possibilità di trasmettere le immagini a colori, mentre la tecnologia LCD consente Appunto di definire la qualità, tra i sistemi più utilizzati spiccano il LED, il QLED e OLEAD.
Inoltre prima di acquistare un prodotto, è necessario Valutare con estrema attenzione tutti gli aspetti che costituiscono il televisore. Gli smart tv hanno dei sistemi operativi diversi in base al proprio produttore, tra i più diffusi spiccano Tizen OS, web OS, Android, Firefox OS, ecc.
Tra le altre cose i televisori smart consentono di usufruire di porte e ingressi, che offrono la possibilità di visualizzare contenuti che provengono da numerose periferiche, quali chiavi USB, HDD esterni, lettori blu-ray o console.