I monitor 4k, definiti genericamente anche monitor Ultra HD, sono l’ultima frontiera in fatto di alta qualità video. Questi monitor sono apprezzati principalmente da videogiocatori e appassionati e da molti professionisti, non solo del gaming, ma anche del mondo del graphic design: illustratori, architetti, progettatori, grafici e molto altro ancora.
Ovviamente il tipo di utilizzo che si fa del monitor implica una scelta differente in termini di caratteristiche tecniche. Vediamo quindi quali sono i migliori monitor 4k disponibili e per chi sono stati progettati.
I migliori monitor 4k: Quale comprare?
Samsung U28E570D Monitor 28 Pollici 4k
Il monitor Samsung U28E570D presenta un Pannello TN con una risoluzione di 3840 x 2160 coincidente quindi con il 4k. Con un fresh rate di 60 Hz e tempi di risposta di 1 ms si posiziona senza ombra di dubbio tra i monitor 4k più quotati per il gaming, che sia da console ps4 o xbox one, sia per PC.
È forse uno dei più acquistati, votati e apprezzati di tutta Amazon in Italia, tanto da meritare l’etichetta di prodotto Amazon’s Chioice. Dal design semplice, lineare e dritto sui toni del bianco e del nero, è un 28” UltraHD con risoluzione ed 1 miliardo di colori. Come detto è ideale per il gaming dati i tempi di risposta di 1ms ottenuti grazie all’AMD Freesync. Dispone di 2 porte HDMI, 1 DisplayPort e del Picture-in-picture 2.0 per un efficace multitasking nel caso lo si scelga per lavorare.
- Samsung Monitor HRM UE590, 28", Flat
- 3840x2160 (UHD 4K), Pannello TN, 16:9
- Refresh Rate 60 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync
- 2 HDMI, 1 Display Port, Ingresso Audio
LG 27UL500 Monitor 27” 4K
Questo monitor della LG si è guadagnato anche lui a pieno titolo il bollino di prodotto Amazon’s Choice per l’ottimo rapporto fra prezzo e recensioni positive. È un 27” Flicker Safe con HDR 10 e Radeon FreeSync 60 Hz. Ha un tempo di risposta di 5 ms e il Dynamic Action Sync. Dotato di 1.07 miliardi di colori, il suo pannello IPS può essere facilmente visibile da diverse angolazioni. Lo schermo offre il sistema screen split per il multitasking e l’utile reader mode per non stancare gli occhi. Il suo design è originale e innovativo con supporto base circolare.
- Monitor 27" UltraHD 4K 3840 x 2160, Flicker Safe
- HDR 10 (High Dynamic Range), 300 cd/m2, colore calibrato
- Radeon FreeSync 60 Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Tempo di risposta 5 ms
- Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (1.07 Miliardi di Colori - sRGB 98%)
BenQ EL2870U Monitor Gaming LED UHD-4K
BenQ è da sempre sinonimo di gaming e qualità eccellenti, non a caso è stato scelto come monitor designato per gli e-sports. Tra i migliori monitor della BenQ c’è sicuramente questo monitor LED UltraHD grigio metallizzato e dal design semplice e decisamente accattivante. L’HDR consente grande nitidezza, e il sistema la Brightness Intelligence Plus regola autonomamente il rapporto di luminosità e colore relativamente alle luci ambientali nella stanza. Freesync AMD, dotato di ingressi HDMI 2.0, DP 1.4 e l’utile DisplayPort per connettere diversi dispositivi.
- Alta risoluzione: LED UHD di 28 (risoluzione 3840 x 2160)
- HDR aumenta il range dinamico di luminanza tra le zone delle più chiare e più scure di un'...
- Tecnologia brightness Intelligence Plus: Il monitor regola dinamicamente la luminosità e la...
- free-sync: AMD FreeSync aggiunge una grande morbidezza ai giochi, al evitare i fotogrammi...
Samsung S32R750 Space Monitor
Questo Monitor disponibile in formato 27 o 32”, è una meraviglia di design e funzionalità. Ha una cornice estremamente sottile e alla base dispone di un comodo morsetto per orientare e fissare il monitor sul bordo del tavolo. Robusto e dalla grafica eccellente questo monitor è stato progettato per gestire al meglio il tuo spazio di lavoro. Occupa infatti uno spazio minimo e, con la possibilità di spostarlo rapidamente dalla scrivania quando non viene usato, lo Space Monitor è la soluzione ideale per chi deve lavorare con uno schermo grande ma non può posizionare in uno spazio fisso un monitor classico.
- Monitor salva-spazio con cornice sottile su 3 lati
- Rapporto di contrasto 3000:1 e pannello VA per immagini vivide e neri più scuri
- Risoluzione 4k per una chiarezza e una definizione dei dettagli
- Semplice installazione del morsetto integrato e perni robusti
ASUS VP28UQG, 28” 4K Gaming Monitor
L’ultimo monitor che recensiamo è un ASUS da 28” ampio e dal design classico, semplice e con una cornice di colore nero. Anche esso è pensato principalmente per il gaming grazie al tempo di risposta di solo 1ms ma nulla vieta di usare per lavorare. Infatti, grazie al filtro luce blu e alla tecnologia flicker free è possibile stare tante ore davanti al PC senza sforzare troppo la vista.
- Risoluzione del display: 3840 x 2160 pixel
- Rapporto di contrasto (dinamico): 100000000:1
- Tempo di risposta: 1 ms
- Colore del prodotto: nero
Guida all’acquisto di un monitor 4K
La differenza rispetto ai monitor per PC FullHD di vecchia generazione è che i monitor 4k hanno una risoluzione, ovvero il numero di pixel visualizzabili su schermo, enormemente maggiore per cui garantiscono una qualità dell’immagine incredibilmente più nitida, dettagliata e fedele. La differenza dunque è subito visibile e apprezzabile per tutti coloro che hanno modo di apprezzare la grafica di un contenuto come film, videogiochi, arte digitale e relativa produzione grafica. I monitor in 4k sono una vera e propria rivoluzione, tanto che hanno cambiato la misurazione della risoluzione in orizzontale e non in verticale come si faceva nei modelli precedenti. In un rapporto rapido il 4k equivarrebbe ad un 2160p, ossia una risoluzione elevatissima.
Acquistare su Amazon è rapido e sicuro. I pagamenti vengono processati e garantiti da Amazon stesso, e gli acquisti avvengono direttamente dai fornitori ufficiali. È possibile insomma acquistare la garanzia regolare come in un negozio classico. Amazon copre inoltre eventuali danni nella spedizione e la restituzione o rimborso immediato per tutti i prodotti eventualmente danneggiati o difettati.